Il 1 giugno e' la giornata dei ponti, ne attraversiamo ben 20 , a orari fissi: generalmente all'ora e alla mezzora ma alcuni al quarto e ai tre quarti. In teoria dovrebbero essere sincronizzati, questo lo abbiamo appurato nel caso di distanza fra uno e l'altro da 1 a 3 miglia terrestri ma quando la distanza supera le 4 miglia, considerando che avevamo corrente e vento contrari; in due/tre casi abbiamo aspettato piu' di venti minuti rimanendo in folle o facendo dei giretti.
Tutti questi ponti si trovano nel percorso di 47 miglia di Intracoastal Waterways fra Fort Lauderdale e Riviera Beach (uno dei sobborghi di Palm Beach). Li abbiamo fotografati quasi tutti ad esclusione degli ultimi quattro/cinque perche' ormai esausti dopo l'intensa giornata di navigazione.
17th Street, Brooks Memorial Bridge 1065,9 (clearance 55')
questo ponte che abbiamo attraversato senza farlo aprire perche' sotto 55 piedi di altezza ci passiamo ancora, l'abbiamo attraversato venerdi' entrando dall'oceano nell'inlet di Fort Lauderdale. Con il termine "inlet" si definisce il passaggio dall'oceano alla intracoastal waterways ed e' caratterizzato da turbolenza, forti correnti, moto ondoso soprattutto in fase di marea calante (ebb tide) cosi' forte da aver ispirato numerosi canzoni.
e' il primo ponte della giornata: a sud e a nord del ponte ci sono le boe e gli slip del Las Olas Marina; lo abbiamo attraversato alle 9.45
Sunrise Blvd Bridge 1062.6 (clearance 25')
nel mio primo turno al timone dalle 10.30 alle 11.30 ho passato tre ponti:
Oakland Park Blvd Bridge 1060.5 (clearance 22')
Commercial Blvd Bridge 1059 (clearance 15')
in lontananza l' Atlantic Blvd Bridge al miglio 1056 con clearance di 15 piedi che passiamo alle 11.30. La procedura per passare un ponte anche se ad orario fisso e' quella di avvisare che ci si sta avvicinando (5/10 minuti prima) sul canale 9 VHF della radio portatile: " Atlantic Boulevard bridge, Atlantic boulevard bridge from Africa Queen,we are a sailing vessel and we are approaching to the bridge north direction, when will you open the bridge?" e poi ,passato il ponte si ringrazia.
Bisogna sempre avvisarli perche' nel caso di mancanza di imbarcazioni potrebbero non aprire il ponte.
Northeast 14th Street Bridge 1055 (clearance 15') VI ponte della giornata
Hillsboro Blvd Bridge 1050 (clearance 21')
East Camino Real Bridge1048.2 (clearance 9')
Dopo il ponte East Camino Real c'e' l'inlet di Boca Raton per uscire in oceano e prima dell'Hillsboro c'e' un altro inlet: Hillsboro inlet,entrambi molto shallow e piccoli.
Northeast 14th Street Bridge 1055 (clearance 15') VI ponte della giornata
Hillsboro Blvd Bridge 1050 (clearance 21')
East Camino Real Bridge1048.2 (clearance 9')
Dopo il ponte East Camino Real c'e' l'inlet di Boca Raton per uscire in oceano e prima dell'Hillsboro c'e' un altro inlet: Hillsboro inlet,entrambi molto shallow e piccoli.
Palmetto Park Road Bridge 1047.5 (clearance 19')
tutta la zona di intracoastal waterways fra Fort Lauderdale e Boca Raton e' molto bella e suggestiva e contornata da bellissime case che metteremo in un blog successivo dedicato alle case
mentre il Palmetto bridge e' il ponte piu' brutto e scortese, il successivo Spanish River e' carino con il suo ferro blu e la torretta bianca e il suo gestore e' molto professionale:
Spanish River Blvd Bridge 1044.9 (clearance 25')
nel prossimo ponte che e' l'undicesimo perdiamo l'apertura delle 2.30 e dobbiamo aspettare fino alle 3.00
Linton Blvd Bridge 1041 (clearance 30')
Atlantic Avenue Bridge 1039.6 (clearance 12')
i due ponti successivi sono on demand per cui li aprono appena lo richiedi
George Bush Blvd Bridge 1038.7 (clearance 9' ) On demand
Ocean Avenue Bridge 1035 (clearance 21' )
particolare di una delle quattro torrette dell'Ocean avenue Bridge |