Carissimi lettori del
blog, il 5/ 6 Dicembre dopo aver votato ho raggiunto Arnaldo alle Bahamas a
Palm Cay Marina volando con American Airlines direttamente da MPX.
Nonostante il boeing 767
fatiscente, e’ decisamente meglio perche’ ti svegli presto e fai il volo subito
diretto senza lo stop di Roma. E questa volta devo dire che ho mangiato anche
discretamente, l’aereo e’ arrivato in anticipo e la dogana e’ stata assolutamente
indolore
Alle 4.00am ora
locale (10pm italiana) ero gia’ nella mia cameretta allo Sleep In.
Martedi’ 6 dopo una
colazione interessante, attorniata da diverse famiglie non so se amish o
mormoni, tutti vestiti di verde e azzurro, mi sono affrettata a prendere lo
shuttle gia’ pieno di queste famiglie con un breve volo di neanche un’ora,
sono arrivata a Nassau e alla dogana questa
volta c’e’ un ragazzo che mi da’ ben 2 mesi di permanenza (ad Arnaldo una
funzionaria ne ha dato solo uno!) probabilmente le donne sono piu’ restrittive.
Il clima quest’anno e’
uno sballo paragonato ai due anni precedenti. Trovo 'lAfrica Queen in ottimo
stato nonostante l’uragano Matthew, l’unico effetto prodotto e’ questa
graffiatura
del bottazzo sul suo
lato sx. Allego alcune foto per farvi vedere dove e’ arrivata l’acqua.
Ho messo un metro (60cm) sul palo di ormeggio per dare l'idea del massimo di altezza che
raggiunge la barca in situazione di alta marea mentre quando c'e' stato l'uragano Matthew la boat e' arrivata all'apice del palo (+65cm)
La novita' di quest'anno e' l'acquisto del generatore per evitare di stare al buio quando non c'e' vento e quindi non puo' funzionare il generatore eolico, Gli anni passati ci era andata bene perche' sono stati anni caratterizzati da vento fortissimo, ecco Arnaldo con il suo Yamaha...
MG appena arrivata a Palm Cay |
Rolle(il nome deriva
da uno dei nobili proprietari lealisti che nel 700 fuggirono dall”Europa alle Bahamas
in cerca di liberta’, poi i bianchi se ne andarono perche’ facevano la fame e
rimasero i neri che si arrangiarono fra pesca del pesce e delle spugne e
piccola agricoltura improvvisata,poi i piu’ smart passarono a fare le barche e
a lavorare sui motori)
Ma ritornando al
nostro Rolle pare che abbiamo fatto una buona scelta perche’ il meccanico white
dei canadesi, che utilizzava il nostro amico Art, non e’ un gran che per non
parlare della esperienza negativa avuta con Albert, il favourite di Joe che un
anno fa ci ha invertito i cavi del motorino d'avviamento e ci ha fatto pagare anche le ore di
trasferimento dalla citta’ al marina.
Il grosso tormentone
di quest’anno e’ il cambio dei tre iniettori del motore Volvo>Abbiamo
comperato tutto il kit,compreso i nuovi tubi in alluminio alla VOLVO di Cesano
Boscone
Il mercoledi’ e
giovedi’ siamo in apnea perche’ non si riesce ad estrarre il terzo iniettore
e’ completamente
cementato, durante il weekend spruzziamo diverse volte lo svitol e infatti
lunedi’ mattina rientra il meccanico piu’ grosso e riesce ad estrarre anche l’ultimo
iniettore. Gli iniettori erano veramente conciati e supercorrosi. Arnaldo si era accorto di un leakage quando eravamo a
Palmetto nelle Eleuthera a marzo. Sugli iniettori esistono due scuole di
pensiero quella del papa’ di Arnaldo, del meccanico di Boston e del nostro
amico meccanico Mike: li cambi quando non funzionano piu’ e ti danno dei
problemi come adesso che non partiva il motore perche’ non aveva piu’
compressione. L’altra scuola di pensiero e’ quella di Arnaldo che aveva gia’
chiesto sia nel New England che dopo a Mike di cambiarglieli e lo avevano
dissuaso.
I problemi non
finiscono qui, montato il tutto, il motore non parte e cosi’ i giorni seguenti
da martedi’a gioved’i scopriamo che vanno cambiate anche le camicie di rame
(sleave)
che la Volvo di
Milano non ci ha dato. Siamo depressissimi, Mr Rolle ordina le camicie mentre
il suo fedele aiutante estrae con una pazienza infinita le camicie e fa lo
spurgo del motore: spruzza acqua, piccoli pezzi di metallo e goccioline d’olio
everywhere, ecco un po’ di foto. Aspettavo a scrivere il blog per dare la buona
notizia ma probabilmente le camicie sono in dogana e fino a lunedi’ non se ne
fa niente.
Purtroppo non riesco a caricare le foto fatte da Arnaldo con e-pad,non funziona la chiavetta per trasferirle e neanche mandandole via e-mail, sorry, provvedero' domani almeno a fotografare gli iniettori old e quelli nuovi, peccato per il video....era molto interessante...
per chi ha facebook trovera' le foto di cui parlo allocate li'...adesso poco a poco riesco a caricarne qualcuna...
iniettori nuovi Volvo |
cavi nuovi e cavi vecchi, che casino! |
ecco come era il passaggio di legno verso il gazebo e come e' stato distrutto
in parte dall'uragano Matthew agli inizi di Ottobre di quest'anno