Visualizzazioni totali

ARGOMENTI PRECEDENTI (qui le altre foto)

martedì 12 marzo 2013

Oramai è troppo tardi, corso rapido di meteorologia per adulti aspiranti velisti.


Alcuni di voi avranno visto questa figura:

 Questo è quello che avviene in teoria e….in pratica. Quando una perturbazione si avvicina a seconda della vostra posizione rispetto al fronte freddo in arrivo avrete vento che viene da una direzione o dall’altra
 Ricordate che in Europa Occidentale (grande un po’ di piu’ del Texas) prima arriva lo Scirocco (da Sud Est) e poi Tramontana (da Nord Ovest)

A Bimini siamo a margine delle grandi perturbazioni che attraversano gli Stati Uniti e questao è, in dettaglio, quello che succede quando, una volta ogni tre giorni, arriva un fronte freddo. Ovviamente questo non passa sopra di noi ma più a Nord, circa 500 km più a Nord, ma questo influenza la direzione e la forza del vento.

 Questa la situazione alle 6 del 10 Marzo 2013, una grossa perturbazione passa a Nord.

In questa stagione le perturbazioni dovrebbero passare, invece, molto più a Nord, al’altezza di New York, ma quest’anno il clima, complice il raffreddamento globale, provocato dalla diminuzione dei consumi di benzina in europa, a causa del’alto prezzo dei carburanti, è diverso e i fronti freddi occupano un’area che attraversavano solo sporadicamente. 


 Come vedete quando un fronte si avvicina il vento viene da sud.



 Per passare da Nord quando il fronte è passato



 Con vento forte come in questa immagine

Dovendo fare 100 miglia di navigazione, metà in mare aperto e basso, ma senza ridossi, e metà in mare aperto con onda oceanica, diventa impossibile traversare se non si hanno almeno due giorni e due notti, complete di vento inferiore ai 15 nodi e non da Nord. Normalmente in questo periodo, Marzo, le perturbazioni hanno cadenza settimanale. Ma...invece, quest'anno, passano l'area ogni 3 giorni e molto più a Sud del solito.

Quindi, per aiutare MG ad arrivare a Nassau quando siete al semaforo date delle belle sgasate sull’accelleratore. Aiuterete il clima a ristabilirsi come era nel Cretacico, quello che consumate in benzina lo risparmierete in gasolio da riscaldamento. E, per i geologi, assisterete alla fine del Quaternario!

Abbasso la Yalinaea Baltica, viva i coralli!
                       
Dal vostro ex paleontologo velista per scelta Arnaldo Radovix


ed  ecco documentata la differenza fra  bassa e alta marea a Bimini North (circa 1 metro 1/2):




Nessun commento:

Posta un commento