Questo scritto e' nei file da 2/3 anni ma non ho mai avuto occasione di pubblicarlo riguarda i cambiamenti effettuati in questi dieci anni sull'Africa Queen:
Nel corso degli anni abbiamo apportato dei cambiamenti e
delle migliorie all’assetto originale dell’Africa Queen, una delle piu’
evidenti e’ stata la copertura del pagliolato con un laminato a righe
effetto legno che abbiamo comprato al salone nautico di Londra nel Gennaio 2010: il
laminato ci e’ stato recapitato nella casa di Londra in fogli arrotolati con un
pacco leggero ma piuttosto ingombrante; successivamente e’ stato trasportato
assieme alle nostre masserizie in Italia quando a Febbraio e’ finito il mio contratto
di lavoro con KPO. Poi come bagaglio speciale in volo da Malpensa a Washington
dove nella primavera lo abbiamo installato. La messa in opera e’ stata
abbastanza complessa per il taglio del laminato e soprattutto per l’incollaggio. Il taglio
va fatto con una sega circolare perche’ il taglierino e la forbice lo
spezzettano, fortunatamente i vicini di barca della Chesapeake ce l’hanno prestata. L’incollaggio invece e’ stato piu’ arduo
perche’ le colle americane sono una vera e propria schifezza: la prima che ci
avevano venduta siamo stati costretti a cambiarla e anche la seconda non e’
stata all’altezza delle colle europee, ogni tanto bisogna rincollare qualcosa ma il risultato come si vede dalla
foto e’ notevole.
vecchio pagliolato con macchie notevoli dovute all'acqua |
nuovo pagliolato da Aprile 2010 |
Il nuovo portello di PLEXIGLASS l’abbiamo commissionato
a Milano da Equipe Nautica
L’originale di legno continuiamo a utilizzarlo quando
lasciamo la barca; ormai la potente rigenerazione effettuata da Alessandra nel
Luglio 2010 quando eravamo nella Cheasapeake se ne sta andando soprattutto alla
base che si sta sfaldando a poco a poco.
vecchio portello di legno (Novembre 2012) |
il nuovo portello di plexiglass permette di monitorare quando piove |
Il vecchio gommone ZODIAC mi sembra sia durato
quindici anni, apparteneva al Comet 910 con cui navigavamo in Croazia. Dopo
lunghe ricerche in Florida per comprarne uno simile con la stessa dimensione: 230 max
240, ci siamo arresi e abbiamo comperato un West marine 260 (lo fa sempre la
Zodiac per West Marine ma costa 400 euro in meno che in Europa ed e' tutto grigio, assenza di elementi blu che con il sole tropicale sarebbero roventi).
Arnaldo sta provando il nuovo dinghy nelle acque dell'ICW nel Banana River |
Il motore fuoribordo Honda 2,3 e’ stato comperato
al salone nautico di Londra nel 2009 quando i britannici non si erano ancora
accorti che la sterlina stava perdendo brutalmente rispetto all’euro. Centinaia
di irlandesi uscivano dal salone con borse colme fra sartiame, parabordi,
abbigliamento e altri items nautici.Il motore e’ stato poi portato senza
problemi doganali da Arnaldo in una di quelle borse multistrato con il volo da
Londra a Washington e poi nelle Solomons in Aprile. Yo invece ho raggiunto
Arnaldo tre giorni dopo con la sua valigia per i suoi meeting di primavera dei fondi
di NY. Il motore precedente Envirude a due cavalli era stato venduto per 100$
dal meccanico di Mattapoisett e Arnaldo l’ha rivenduto a un mercatino
dell’usato per la stessa cifra! Questo motore e' a 4 tempi, a 2 tempi e' vietato per motivi di inquinamento.
Il radar, mai usato e’ stato completamente
fulminato dal lightening (fulmine) del 5 Agosto 2010 nella baia di Cheasapeake,
e’ stato rimosso e sostituito con un generatore eolico nella primavera 2012. Il
generatore eolico (wind generator) e’ piu’ utile in quanto quando si e’
ancorati consente di ricaricare la batteria dei servizi e poter accendere
parzialmente il frigorifero. Quest’anno con il vento sempre forte e’ stato di
grande aiuto permettendoci di tenere il frigo acceso in modo continuo.
Agosto 2008: stiamo lasciando Mystic nel Connecticut |
Agosto2008: navigando nell' East River a New York |
Il salpa-ancora (windlas) purtroppo l'abbiamo comperato solo a Novembre 2012 e ci stiamo ancora chiedendo perche' abbiamo aspettato cosi' tanto tempo! E' stata un'impresa installarlo ma ne e' valsa la pena.
non si vede bene ma e' quel coso davanti ad Arnaldo
Per quanto riguarda le masserizie di bordo i vecchi mug
rossi della coca cola che erano gia’ sul Marvin (Comet 910) in Croazia, sono
stati sostituiti ora da nuovi mug personalizzati con il disegno del
Grand Soleil (vedi foto).
Abbiamo anche una nuova tovaglia nautica e prendendo
spunto da quello fatto da Alessandra e Roberto a Trieste, i portatovaglioli
d’argento….
Arnaldo poi ha coronato il suo sogno di comperare una pentola
con incorporato lo scolapasta per evitare il passaggio acqua
bollente dalla vecchia pentola a pressione allo scolapasta…
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