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martedì 4 gennaio 2011

Appunti Tecnici per chi ne vuole sapere di piu' sulle difficolta' della navigazione nell'Intracostal Waterways


GROUNDED e’ il termine che si usa per indicare l’andare in secca nella Intracoastal Waterways.
Lungo la costa atlantica degli Stati Uniti, da Norfolk (Virginia) fino a Key West (Florida) corre un canale navigabile che permette di andare a sud senza navigare in oceano. Paradossalmente questo tragitto e’ piu’ breve di quello in mare aperto. Inoltre permette di navigare quasi in ogni condizione meteo.
Mentre nella laguna di Venezia I canali sono segnalati da pali (Bricole) ogni 100 metri nella ICW il percorso e’ segnalato da paline (Buoy) sormontate da un quadrate verde o un triangolo rosso.


Sono distanziati “a vista” oppure messi nelle posizioni strategiche dove e’ necessario per segnalare il basso fondale.
Quindi andare in secca e’ improbabile in teoria, invece e’ frequentissimo per svariati motivi; qui metteremo alcuni esempi che ci sono capitati :
Charleston Harbour:

Questa e’ la carta nautica, (in colore rosa sono le boe) uscendo dal canale a destra si lascia a sinistra la boa verde 127 (FlG4s16ft4M”127” che significa FlashingGreen 4seconds 16feet(high) 4Miles (visible)”127” (number)).
In rosso il percorso:

C’era vento attorno ai 20 nodi e onda formata e,  in questo punto, la visuale era cosi’:

                               Punto quindi sulla prima boa in vista e il risultato e’ questo:

                               Gli ultimi venti metri percorsi fra le proteste di Maria Grazia che si era accorta che qualcosa non andava, ho rallentato ma ormai era tardi: il fondo e’ fangoso e non si riportano danni, ma uscire e’ una impresa: alla fine proseguiremo continuando a toccare fino ad essere di nuovo in acqua libera.
Cosa era successo: Le boe sono cartografate in maniera errata e sono spostate verso sud di qualche centinaio di metri: Questa la loro reale posizione:

Corrente e vento hanno contribuito a derivare la barca rapidamente verso la secca, succedera’ ancora.
Un altro momento in cui abbiamo, invece, rischiato di andare in secca ha avuto una origine diversa.
La navigazione attraversa anche vasti tratti di laguna aperta, chiamati river o sound in cui le boe sono distanziate di parecchi chilometri e occorre, quindi tracciare la rotta con la bussola o il GPS.

Naturalmente il GPS non e’ sempre acceso in navigazione, e, in questo caso la rotta reale era MOLTO e pericolosamente diversa da quella vera:

Cosa era successo:
Ho dimenticato la RADIO VHF portatile accesa vicino alla bussola. La deviazione era quindi importante (circa 30 gradi) e la portava direttamente verso una secca; la presenza di una struttura metallica, inoltre, confondeva il panorama all’orizzonte e poteva essere scambiata per la boa.
Anche in questo caso Maria Grazia si accorge dell’errore di rotta, ma qui ho il tempo di cambiare rapidamente direzione evitando il disastro.

(Arnaldo)

Le Carte nautiche GRATIS degli USA

Con commenti su ancoraggi, bassi fondali, marina:

https://www.activecaptain.com/X.php

Per scegliere una barca usata

http://www.yachtworld.com/core/search/cache/boatBuilderList.jsp


Per filmati di una coppia di canadesi che sono andati dai grandi laghi alle Bahamas, ma che non sono passati dalla Georgia come noi…codardi!

Un sito di chiacchiere: