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venerdì 10 giugno 2011

1 giugno giornata dei ponti da Fort Lauderdale a Palm Beach

Il 1 giugno e' la giornata dei ponti, ne attraversiamo ben 20 , a orari fissi: generalmente all'ora e alla mezzora ma alcuni al quarto e ai tre quarti. In teoria dovrebbero essere sincronizzati, questo lo abbiamo appurato nel caso di distanza fra uno e l'altro da 1 a 3 miglia terrestri ma quando la distanza supera le 4 miglia, considerando che avevamo corrente e vento contrari; in due/tre casi abbiamo aspettato piu' di venti minuti rimanendo in folle o facendo dei giretti.
Tutti questi ponti si trovano nel percorso di 47 miglia di Intracoastal Waterways fra Fort Lauderdale e Riviera Beach (uno dei sobborghi di Palm Beach). Li abbiamo fotografati quasi tutti ad esclusione degli ultimi quattro/cinque perche' ormai esausti dopo l'intensa giornata di navigazione.

17th Street, Brooks Memorial Bridge  1065,9 (clearance 55')

questo ponte che abbiamo attraversato senza farlo aprire perche' sotto 55 piedi di altezza ci passiamo ancora, l'abbiamo attraversato venerdi' entrando dall'oceano nell'inlet di Fort Lauderdale. Con il termine "inlet" si definisce il passaggio dall'oceano alla intracoastal waterways ed e' caratterizzato da turbolenza, forti correnti, moto ondoso soprattutto in fase di marea calante (ebb tide) cosi' forte da aver ispirato numerosi canzoni.

                                                   Las Olas Blvd Bridge  1064 (clearance 31')

e' il primo ponte della giornata: a sud e a nord del ponte ci sono le boe e gli slip del Las Olas Marina; lo abbiamo attraversato alle 9.45

                                               Sunrise Blvd Bridge  1062.6  (clearance 25')

nel mio primo turno al timone dalle 10.30 alle 11.30 ho passato tre ponti:

                                               Oakland Park Blvd Bridge 1060.5  (clearance 22')

                                               Commercial Blvd Bridge 1059  (clearance 15')

in lontananza l' Atlantic Blvd Bridge al miglio 1056 con clearance di 15 piedi che passiamo alle 11.30. La procedura per passare un ponte anche se ad orario fisso e' quella di avvisare che  ci si sta avvicinando (5/10 minuti prima) sul canale 9 VHF della radio portatile: " Atlantic Boulevard bridge, Atlantic boulevard bridge from Africa Queen,we are a sailing vessel and we are approaching to the bridge north direction, when will you open the bridge?" e poi ,passato il ponte si ringrazia.
Bisogna sempre avvisarli perche' nel caso di mancanza di imbarcazioni potrebbero non aprire il ponte.

                             Northeast 14th Street Bridge 1055 (clearance 15')  VI ponte della giornata

                                                 Hillsboro Blvd Bridge 1050  (clearance 21') 
 
                                            East Camino Real Bridge1048.2 (clearance 9')

 Dopo il ponte East Camino Real c'e' l'inlet di Boca Raton per uscire in oceano e prima dell'Hillsboro c'e' un altro inlet: Hillsboro inlet,entrambi molto shallow e piccoli.


                                              Palmetto Park Road Bridge 1047.5  (clearance 19')

tutta la zona di intracoastal waterways fra Fort Lauderdale e Boca Raton e' molto bella e suggestiva e contornata da bellissime case che metteremo in un blog successivo dedicato alle case
mentre il Palmetto bridge e' il ponte piu' brutto e scortese, il successivo  Spanish River e' carino con il suo ferro blu e la torretta bianca e il suo gestore e' molto professionale:

                                               Spanish River Blvd Bridge 1044.9 (clearance 25')

nel prossimo ponte che e' l'undicesimo perdiamo l'apertura delle 2.30 e dobbiamo aspettare fino alle 3.00
                                                   Linton Blvd Bridge  1041 (clearance 30')

                                             Atlantic Avenue  Bridge  1039.6  (clearance 12')

 i due ponti successivi sono on demand per cui li aprono appena lo richiedi

                                     George Bush Blvd Bridge 1038.7 (clearance 9' ) On demand

                                 Southeast 15th  Avenue Bridge  1035.8  (clearance 25' ) On demand

                                              Ocean  Avenue Bridge  1035  (clearance 21' ) 

 particolare di una delle quattro torrette dell'Ocean avenue Bridge 


 

Fort Lauderdale: ormeggio nel cuore della citta'

                                       e guardo il modo da un oblo'......(Alan Sorrenti '78)

A Fort Lauderdale e' bellissimo perche' praticamente vivi in citta' e anziche' in un grattacielo peraltro non male o una casetta che da' sul New River si e' in barca. Quello che si vede dall'oblo' e' il grattacielo di 31 piani del Water Garden. Franzie si e' divertito moltissimo nei giardinetti durante le sue esplorazioni notturne, ha trovato anche l'erbetta che gli mancava moltissimo e che e' introvabile alle Bahamas.


bell'esempio di rimorchiatore in stile art deco' che aiuta il grosso motoscafo a muoversi nel New River


Per muoversi lungo il New River che attraversa la citta' il modo piu' comodo, se non si ha una barca, e' il water taxi; ci sono pero' anche le gondole (Fort Lauderdale e' chiamata la piccola Venezia) oppure il giro turistico sulla Jungle Queen:



ci siamo fermati quattro giorni in assoluto relax, fra l'altro c'erano i festeggiamenti per il centenario della sua fondazione. Vivere in barca in citta' prende molto: l'avevamo gia' sperimentato a Battery Park a NY e a Washington sul Potomac.
Al primo posto come carica emozionale mettiamo pero' NY e al secondo Fort Lauderdale.



                                                     Il Water Garden con i suoi 31 piani


                        Stranahan House: e' una delle case piu' antiche della Florida (1901)



il giardinetto dove girava Franzie per mangiare l'erbetta e odorare questi fiori viola


Mercoledi' 1 giugno stiamo lasciando Fort Lauderdale: alcune immagini del New River: