Visualizzazioni totali

ARGOMENTI PRECEDENTI (qui le altre foto)

mercoledì 12 gennaio 2011

La navigazione nella Intracoastal Waterways, tecnica e problemi.


La navigazione nella Intracoastal Waterways (ICW), come detto, presenta numerosissime difficolta’. La ICW dovrebbe essere dragata ovunque a 12 piedi (3.5mt) durante la minima bassa marea, ma non e’ cosi’ in numerosi punti.
Per questa ragione molti preferiscono evitare la navigazione in Georgia ed escono in oceano a Charleston,  rientrando poi a Fernandina Beach o nel St. Johns River, entrambi all’inizio della Florida (FL). 

Noi abbiamo navigato in Georgia la ICW a Novembre e Dicembre 2010 Maria Grazia lo rifarebbe, Arnaldo solo dietro un congruo compenso. Le emozioni che questa rotta da sono  uniche e oggetto di una descrizione in altro capitolo.

E non hanno tutti I torti, vediamo alcuni esempi:
Hells Gate (nome appropriato), in questo sito Internet i navigatori possono mettere I punti che hanno trovato difficili
l’ Africa Queen pesca 6 piedi, come vedete vengono segnalate profondita’ inferiori e quindi, teoricamente, non saremmo dovuti passare.



A sinistra non c’e’ fondo e va fatto assolutamente con la marea al Massimo, noi lo attraversiamo all’una del 3 Dicembre.
Tutto il percorso dopo il Front River,  dal miglio 643, dove non ci sono gli 8 piedi segnalati di pescaggio, fino al 665 iniziano una serie di allinementi con mede (Beacons) che sono un incubo:

Questo sistema funziona cosi’: si deve timonare in modo che I due miragli si trovino allineati l’uno sopra l’altro, spostandosi a destra e a sinistra a seconda di come si veda l’allineamento.          
Nella ICW la direzione ottimale per l’allineamento si ha quando si va verso le mede, ma queste devono essere allineate anche quando ci si ALLONTANA da esse e quindi si deve timonare continuando a guardarsi alle spalle oppure, come nel nostro caso, uno timona e l’altro dice “a destra”, “a sinistra”, se si sbaglia di cinque metri fuori allineamento si va in secca come mi e’ successo sul primo allineamento RW ”A”.



In questa ultima carta la direzione di navigazione e’ da nord a sud e il tratto in cui si deve virare dista dai miragli quasi un chilometro, rendendo l’allineamento problematico.
Alla fine avremo ancora due allineamenti, nella carta sottostante da affrontare, e cercheremo un posto per ancorare, il primo (punto A), con molta corrente di marea, ha iniziato subito ad arare e ci ha costretto a proseguire fino al punto segnato sulla carta col la lettera B, dove abbiamo ancorato e passato la notte sul Wailys Leg senza problemi.