Visualizzazioni totali

ARGOMENTI PRECEDENTI (qui le altre foto)

sabato 17 dicembre 2016

Palm Cay Marina




Carissimi lettori del blog, il 5/ 6 Dicembre dopo aver votato ho raggiunto Arnaldo alle Bahamas a Palm Cay Marina volando con American Airlines direttamente da MPX.
Nonostante il boeing 767 fatiscente, e’ decisamente meglio perche’ ti svegli presto e fai il volo subito diretto senza lo stop di Roma. E questa volta devo dire che ho mangiato anche discretamente, l’aereo e’ arrivato in anticipo e la dogana e’ stata assolutamente indolore
Alle 4.00am ora locale (10pm italiana) ero gia’ nella mia cameretta allo Sleep In.
Martedi’ 6 dopo una colazione interessante, attorniata da diverse famiglie non so se amish o mormoni, tutti vestiti di verde e azzurro, mi sono affrettata a prendere lo shuttle gia’ pieno di queste famiglie con un breve volo di neanche un’ora, sono arrivata a Nassau e alla dogana questa volta c’e’ un ragazzo che mi da’ ben 2 mesi di permanenza (ad Arnaldo una funzionaria ne ha dato solo uno!) probabilmente le donne sono piu’ restrittive.
Il clima quest’anno e’ uno sballo paragonato ai due anni precedenti. Trovo  'lAfrica Queen in ottimo stato nonostante l’uragano Matthew, l’unico effetto prodotto e’ questa graffiatura
del bottazzo sul suo lato sx. Allego alcune foto per farvi vedere dove e’ arrivata l’acqua.  



 Ho messo un metro (60cm) sul palo di ormeggio per dare l'idea  del massimo di altezza che
raggiunge la barca in situazione di alta marea mentre quando c'e' stato l'uragano Matthew la boat e' arrivata all'apice del palo (+65cm)



Qui invece e' la situazione in bassa marea durante la luna piena quando si ha il massimo sia per l'alta che per la bassa marea.
 La novita' di quest'anno e' l'acquisto del generatore per evitare di stare al buio quando non c'e' vento e quindi non puo' funzionare il generatore eolico, Gli anni passati ci era andata bene perche' sono stati  anni caratterizzati da vento fortissimo, ecco Arnaldo con il suo Yamaha...




MG appena arrivata a Palm Cay
Inizia con la mia prima settimana a Palm Cay il lavoro estenuante del meccanico Lincoln
Rolle(il nome deriva da uno dei nobili proprietari lealisti che nel 700 fuggirono dall”Europa alle Bahamas in cerca di liberta’, poi i bianchi se ne andarono perche’ facevano la fame e rimasero i neri che si arrangiarono fra pesca del pesce e delle spugne e piccola agricoltura improvvisata,poi i piu’ smart passarono a fare le barche e a lavorare sui motori)
Ma ritornando al nostro Rolle pare che abbiamo fatto una buona scelta perche’ il meccanico white dei canadesi, che utilizzava il nostro amico Art, non e’ un gran che per non parlare della esperienza negativa avuta con Albert, il favourite di Joe che un anno fa ci ha invertito i cavi del motorino d'avviamento e ci ha fatto pagare anche le ore di trasferimento dalla citta’ al marina.
Il grosso tormentone di quest’anno e’ il cambio dei tre iniettori del motore Volvo>Abbiamo comperato tutto il kit,compreso i nuovi tubi in alluminio alla VOLVO di Cesano Boscone
Il mercoledi’ e giovedi’ siamo in apnea perche’ non si riesce ad estrarre il terzo iniettore
e’ completamente cementato, durante il weekend spruzziamo diverse volte lo svitol e infatti lunedi’ mattina rientra il meccanico piu’ grosso e riesce ad estrarre anche l’ultimo iniettore. Gli iniettori erano veramente conciati e supercorrosi. Arnaldo  si era accorto di un leakage quando eravamo a Palmetto nelle Eleuthera a marzo. Sugli iniettori esistono due scuole di pensiero quella del papa’ di Arnaldo, del meccanico di Boston e del nostro amico meccanico Mike: li cambi quando non funzionano piu’ e ti danno dei problemi come adesso che non partiva il motore perche’ non aveva piu’ compressione. L’altra scuola di pensiero e’ quella di Arnaldo che aveva gia’ chiesto sia nel New England che dopo a Mike di cambiarglieli e lo avevano dissuaso.
I problemi non finiscono qui, montato il tutto, il motore non parte e cosi’ i giorni seguenti da martedi’a gioved’i scopriamo che vanno cambiate anche le camicie di rame (sleave)
che la Volvo di Milano non ci ha dato. Siamo depressissimi, Mr Rolle ordina le camicie mentre il suo fedele aiutante estrae con una pazienza infinita le camicie e fa lo spurgo del motore: spruzza acqua, piccoli pezzi di metallo e goccioline d’olio everywhere, ecco un po’ di foto. Aspettavo a scrivere il blog per dare la buona notizia ma probabilmente le camicie sono in dogana e fino a lunedi’ non se ne fa niente.

Purtroppo non riesco a caricare le foto fatte da Arnaldo con e-pad,non funziona la chiavetta per trasferirle e neanche mandandole via e-mail, sorry, provvedero' domani almeno a fotografare gli iniettori old e quelli nuovi, peccato per il video....era molto interessante... 
per chi ha facebook trovera' le foto di cui parlo allocate li'...adesso poco a poco riesco a caricarne qualcuna...


iniettori nuovi Volvo

cavi nuovi e cavi vecchi, che casino!


ecco come era il passaggio di legno verso il gazebo e come e' stato distrutto 
in parte dall'uragano Matthew agli inizi di Ottobre di quest'anno