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domenica 13 maggio 2012

Program change

Gia’ lunedi’ 7  maggio, considerando il ritardo accumulato per la mancanza di finestre propizie per la traversata sulle Bahamas e il continuo susseguirsi di showers and thunderstorms, avevamo fatto il punto della situazione decidendo di cambiare programma:
abbandonata l’idea di andare il piu’ a Sud possibile, fuori dalla zona uragani che avrebbe significato arrivare almeno alla Martinica. Arnaldo proponeva di fare Cat Cay e poi Nassau per chiedere il permesso/visto per Portorico e poi riattraversare a meta’ giugno e lasciare la barca in Florida. Yo aggiungevo quindici giorni per fare rotta su Eluthera e vederla bene sia nel tragitto di andata che al ritorno. In questo modo a Ottobre avremmo potuto da Nassau passare direttamente sulle isole Exuma.

                                           Franzie in crisi di astinenza da tonno

 Questi i nostri nuovi progetti ma questa settimana e’ stata decisamente peggio delle precedenti per condizioni climatiche con perturbazioni quasi giornaliere e per arrivare almeno a Nassau ci occorrerebbero 6/7 giorni tranquilli: uno per andare a Fort Lauderdale lungo l’Intracoastal Waterways ma non con vento contrario altrimenti l’attesa ai 20 ponti diventerebbe un incubo… poi un giorno bellissimo per traversare su Cat Cay, un giorno di relax e  uno perfetto per stare all’ancora, in piattaforma, a Russel Beacon e poi altri due per il passaggio nelle Berrys e per Nassau. Con la situazione climatica attuale praticamente e’ da piu’ di un mese che ci sono stati periodi tranquilli non superiori ai due/tre giorni di seguito. Arnaldo dissente da questa mia visione ottimistica affermando che ci sono stati solo due giorni di calma di vento e di mare, il vento ha sempre soffiato sopra i 15 nodi e nei periodi in cui veniva da Sud ha superato i 25 nodi, questo nei giorni belli, poi un continuo divento da Est con temporali quotidiani.
                       barca momentaneamente in secca all'entrata del marina (bassa marea)


Per cui in questi giorni abbiamo deciso di anticipare il rientro in Italia a fine maggio,  lasciando la barca a Fort Pierce e riconsiderare il tutto per meta’ Ottobre.
In giro ci sono poche barche con rotta verso Nord, verso Sud non va nessuno!
Proprio ieri sera sono arrivate al Riviera Beach Marina due imbarcazioni di cui un 36’ con un belga da solo che proviene dalla Guadalupa: e’ in giro da febbraio. Adesso dobbiamo incontrarci per uno scambio di informazioni, noi dobbiamo raccontargli come affrontare l’ICW e i posti dove e’ meglio fermarsi. Lui ci dara’ informazioni sulle isole caraibiche.
Una delle cose che ci pesa maggiormente e’ che la barca non e’ stata mai cosi’ pronta come adesso per affrontare giorni e giorni di traversate: motore OK, wind generator nuovo, batterie nuove, gommone nuovo, cartografia che copre tutto il Caribe, pompa del water nuova, bombole di propano piene, cambusa pronta per affrontare 3 settimane. Abbiamo anche una considerevole scorta di vino dato che l’anno scorso alle Bahamas era carissimo. E continuo…..cibo per gatto per un mese, il te Royal blend Fortum and mason regalatomi da Lela in una sua missione provvidenziale a Londra. E ancora... luci di cabina funzionanti al completo. Per chiudere in bellezza abbiamo anche chiamato un addetto al rigging per mandarlo in testa d’albero a sistemare le drizze del genoa e del jib (fiocco) anzi quella del genoa non c’e’ mai stata e Arnaldo se ne e’ accorto perche’ cambiando vela ha trovato uno strozzo in cima d’albero: Gli ingranaggi necessitavano oliatura e ingrasso perche’ i dieci mesi nel Banana River, a due passi dall’oceano, con la salsedine, si sono corrosi.
Siamo depressi: e’ la prima volta che dobbiamo cambiare completamente il nostro programma. 





aggiungo qualche altra foto dalla mia centrale operativa del TIKI bar, prima che finisca la batteria del PC


                                                             St Lucie Canal


                                               avvoltoi vicino al lago Okeechobee

                                                               MG a Port Salerno

                                                               Port Salerno