Visualizzazioni totali

ARGOMENTI PRECEDENTI (qui le altre foto)

martedì 12 marzo 2013

Alice Town Bimini North


12 Marzo  Alice Town  Bimini North

 Cosa volete che vi dica ormai mi sono rassegnata alla vita tranquilla nelle Isole della Corrente
Ecco perche’ Hemingway scriveva cosi’ tanto, se rimani bloccato oltre a prendere il sole e fare passeggiate e sperimentare nuove ricette culinarie hai molto tempo per leggere e scrivere.
Avevo ancora qualche velleita’ di muovermi martedi’ scorso quando ha fatto un giorno di calma piatta ma poi gia’ la stessa notte il vento e’ ritornato  molto forte poi dopo aver visto 
 le carte del tempo e intervistato una barca che e’ arrivata  da  Chub Cay, ho rinunciato. La barca che e’ arrivata domenica ha fatto la piattaforma e ci ha sconsigliato vivamente di muoverci anche perche’ noi,in senso contrario, dovremmo avere il vento forte in faccia per tutta la navigazione. Abbiamo conosciuto anche un altro signore che e’ fermo da 15 days in un marina vicino e si dedica al gioco delle bocce.  Invece noi e i nostri vicini del trawler piu’ un altro loro amico sempre con un trawler, siamo andati a visitare il laboratorio di ricerca sullo squalo limone a Bimini South. Sabato la guida di turno era un dottorando parigino che ha un’ipotesi molto ardita nel voler dimostrare come gli squali  essendo cordati (animali dotati di sistema nervoso centrale) abbiano la capacita’ di apprendere. Il cibo viene messo in una scatola con un perno e lui stava cercando di insegnare allo squalo ad aprirla solo che poi l’oggetto dei suoi studi e’ scappato, che sfiga!  Anche noi siamo stati un po’ sfigati perche’ il tipo parlava un pessimo inglese con accento francese, per cui non si capiva nulla, solo Arnaldo e’ riuscito a seguirlo completamente perche’   l’accento francais gli e’ familiare. Ecco una serie di foto, dimenticavo l’appuntamento l’avevamo in corrispondenza della bassa marea (1.00pm) per poter camminare fino al recinto dove ci sono otto squaletti limone. 


bassa marea ore 13.30 sabato 9 Marzo

il nostro gruppo in cammino verso il recinto degli squali
il dottorando cerca di prendere uno squalo limone con la rete

ecco il piccolo squalo limone



qualche giorno fa invece a Bimini North due signore per la bellezza di 120$ a testa per un'ora si sono immerse in una gabbia di ferro vicino a uno degli slip del marina big game per fotografare due grossi squali che venivano attirati vicino alla gabbia dal lancio di pesce e di una grossa testa di pesce fatta oscillare dai ragazzi del marina. Oltre a noi ed altri turisti c'erano come spettatori molto interessati questi simpatici pellicani che si sono fatti una bella colazione di parte del pesce preso abilmenteal volo in fase di lancio:


Oramai è troppo tardi, corso rapido di meteorologia per adulti aspiranti velisti.


Alcuni di voi avranno visto questa figura:

 Questo è quello che avviene in teoria e….in pratica. Quando una perturbazione si avvicina a seconda della vostra posizione rispetto al fronte freddo in arrivo avrete vento che viene da una direzione o dall’altra
 Ricordate che in Europa Occidentale (grande un po’ di piu’ del Texas) prima arriva lo Scirocco (da Sud Est) e poi Tramontana (da Nord Ovest)

A Bimini siamo a margine delle grandi perturbazioni che attraversano gli Stati Uniti e questao è, in dettaglio, quello che succede quando, una volta ogni tre giorni, arriva un fronte freddo. Ovviamente questo non passa sopra di noi ma più a Nord, circa 500 km più a Nord, ma questo influenza la direzione e la forza del vento.

 Questa la situazione alle 6 del 10 Marzo 2013, una grossa perturbazione passa a Nord.

In questa stagione le perturbazioni dovrebbero passare, invece, molto più a Nord, al’altezza di New York, ma quest’anno il clima, complice il raffreddamento globale, provocato dalla diminuzione dei consumi di benzina in europa, a causa del’alto prezzo dei carburanti, è diverso e i fronti freddi occupano un’area che attraversavano solo sporadicamente. 


 Come vedete quando un fronte si avvicina il vento viene da sud.



 Per passare da Nord quando il fronte è passato



 Con vento forte come in questa immagine

Dovendo fare 100 miglia di navigazione, metà in mare aperto e basso, ma senza ridossi, e metà in mare aperto con onda oceanica, diventa impossibile traversare se non si hanno almeno due giorni e due notti, complete di vento inferiore ai 15 nodi e non da Nord. Normalmente in questo periodo, Marzo, le perturbazioni hanno cadenza settimanale. Ma...invece, quest'anno, passano l'area ogni 3 giorni e molto più a Sud del solito.

Quindi, per aiutare MG ad arrivare a Nassau quando siete al semaforo date delle belle sgasate sull’accelleratore. Aiuterete il clima a ristabilirsi come era nel Cretacico, quello che consumate in benzina lo risparmierete in gasolio da riscaldamento. E, per i geologi, assisterete alla fine del Quaternario!

Abbasso la Yalinaea Baltica, viva i coralli!
                       
Dal vostro ex paleontologo velista per scelta Arnaldo Radovix


ed  ecco documentata la differenza fra  bassa e alta marea a Bimini North (circa 1 metro 1/2):