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sabato 14 aprile 2012

PANICO!

L'11 aprile mercoledi' lasciamo a malincuore il Telemar Bay Marina sul Banana River per un percorso di 38 miglia terrestri, gia' effettuato due volte l'anno scorso a marzo e a Giugno. Partiamo volutamente tardi alle 11.00 per usufruire dell'alta marea all'una nei punti piu' critici dovuti al basso fondale fra le boe 6, 15 e R20 e R22. Tutto OK passiamo le tre criticita' senza problemi. Il panico, invece, si ha piu' avanti in corrispondenza del Sebastian Inlet alla boa 62 rossa dove, nonostante il passaggio in alta marea, c'e' poco fondo: il deeper ci da' una lettura di un poco piu' di sei piedi, tocchiamo leggermente due volte, in piu' si aggiunge' la corrente che ti trasporta verso le secche e il vento che e' rinforzato; sono venti minuti di panico assoluto perche' la situazione continua fino alla boa 66. Dubitiamo persino di aver calcolato male l'alta marea ma la tabella parla chiaro alle  3.00 c'era il picco di alta marea. L'intracoastal Waterways e' imprevedibile: ogni volta che la fai e' un capitolo diverso e dire che a giugno eravamo in piena siccita' ma forse non c'erano stati apporti di sabbia dall'oceano, a marzo addirittura l'avevamo fatto immersi nella pioggia e nella nebbia e non c'eravamo accorti di pericolosita' nel Sebastian Inlet...........

 Poi dal miglio 940 fino a Vero Beach, uno dei trattti piu' belli della ICW in Florida e' tutto tranquillo.







 Franzie e' in attesa del pranzo, a base di fettine di tacchino, siamo alla boa a Vero Beach


Ci fermiamo due giorni alla boa del municipal marina di Vero Beach, si preannuncia una forte perturbazione per il fine settimana e venerdi' 13 ci muoviamo di sole 13 miglia verso Sud all'Harbortown Marina di Ft Pierce dove siamo in attesa che passi questo fronte.
Stanotte si e' scatenato un vento fortissimo ma pioggia niente.



Prima della partenza dal Telemar Bay Marina abbiamo provveduto a far pulire l'elica e lo scafo da un sub. Ci hanno fatto i complimenti perche' sia l'antivegetativa, sia gli anodi a perdere erano in ottime condizioni. hanno voluto sapere dove e' stato fatto il lavoro...nel St John River...ma da NOI!!!
Non lo abbiamo detto, ci veniva da ridere. Sei mesi di fermo hanno prodotto, a una barca vicina un tal numero di denti di cane da richiedere due giorni di lavoro.