Visualizzazioni totali

ARGOMENTI PRECEDENTI (qui le altre foto)

mercoledì 25 maggio 2011

Bimini and Hemingway



ingresso very tricky del canale di Bimini North: numerose shifting sands che mutano di posizione nel tempo


 Bimini North punta South sopravento

relitto sopravento di Radio Beach, una delle tre spiagge di Bimini North

"Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni lo aveva accompagnato un ragazzo di nome Manolo, ma dopo quaranta giorni passati senza che prendesse neanche un pesce, i genitori del ragazzo gli avevano detto che il vecchio era decisamente e definitivamente salato , che è la peggior forma di sfortuna, e il ragazzo aveva ubbidito andando in un'altra barca dove prese tre bei pesci nella prima settimana. Era triste per il ragazzo veder arrivare ogni giorno il vecchio con la barca vuota e scendeva sempre ad aiutarlo a trasportare o le lenze addugliate o la gaffa e la fiocina e la vela serrata all'albero. La vela era rattoppata con sacchi da farina e quand'era serrata pareva la bandiera di una sconfitta perenne"

E' un brano de "Il vecchio e il mare" di Heminghway, quando poi il vecchio prenderà il pesce gli squali lo mangeranno durante il lento e penoso tragitto a casa.

Qui sulla sabbia che ha conosciuto il passo di Hemingway, in una baracca a due piani ci sono le foto di grandi pescispada di cui è rimasta solo la testa, era il 1936, da qui prese l'ispirazione per il suo racconto, che scrisse nel 1956, ci vinse il nobel e il Pulitzer.
Lo scrittore fu il primo a riportare intero un tonno a Bimini...odiava gli squali.

Nell'isola degli anni 30, quattro casette di legno, c'era un via vai di personaggi importanti, Karen Von Blixen, la scrittrice de la Mia Africa è immortalata col marito e Heminghway e la moglie.

L'inventore delle ganasce che sorreggono i copriruota delle nostre auto si era fatto costruire una casa che è raccontata dallo scrittore in "Isole nella corrente".

E il vecchio, ma allora era giovane, sembra copiato dalla figura di Staine, il proprietario di una agenzia di rating azionario. Per 60 anni non perse una stagione di pesca e per 60 anni non prese mai un Marlin.

Qui si arrivava con un idrovolante che atterrava direttamente nella laguna, davanti alle barche ormeggiate. Il proprietario della piccola compagnia aerea sembrava, anche lui, uscito da uno dei romanzi dello scrittore.
Alto, affascinante, un cane che lo seguiva sempre: decollo', ormai mio coetaneo, un giorno per provare l'aereo, tocco' gli alberi alla fine della laguna e si cappotto' in mare appena oltre la spieggia, un motore, le ali, e un pezzo del carrello sono sempre li in un metro di acqua turchese.

Oggi l'isola sta lentamente degradando, i ristorantini noti negli anni passati sono chiusi, trasformati in fatiscenti negozietti di souvenir. Sparita anche la culla del Calipso, un bar sulla kings road. Nella parte nord dell'isola un grosso resort offre le sue case dalle pareti di plastica in offerta speciale e i marina sono vuoti di barche.

I ricchi sono sempre ricchi di denaro ma ora poveri di sogni e forse sono così sazi delle droghe a basso costo di Miami da non aver bisogno di procurarsi l'adrenalina che, quella si, richiede in pagamento coraggio, impegno e cuore.

Arnaldo










 Questa è la prova che il vecchio e il mare è stato ispirato dalla pesca a Bimini nel 36 e non da Cuba.



In questo bar è nato il Calipso.






La casa descritta da Hermingway in Isole nella Corrente


Ecco il testo:
Hemingway's whiskey, warm and smooth and mean
Even when it burns, it'll always finish clean
He didn't like it watered down, he took it straight up and neat
If it was bad enough for him, you know it's bad enough for me

Hemingway's whiskey

Ah, it's tough out there, a good muse is hard to find
Living one word to the next, one line at a time
There's more to life than whiskey, there's more to words than rhyme
Sometimes nothing works, sometimes nothing shines

Like Hemingway's whiskey

Sail away, sail away, three sheets to the wind
Live hard, die hard, this one's for him

Hemingway's whiskey, warm and smooth and mean
Even when it burns, it'll always finish clean
He didn't like it watered down, he took it straight up and neat
If it was bad enough for him, you know it's bad enough for me

Hemingway's whiskey
Hemingway's whiskey
Hemingway's whiskey