Visualizzazioni totali

ARGOMENTI PRECEDENTI (qui le altre foto)

mercoledì 18 maggio 2011

e il gatto cosa fa?....


La crociera e' bella, il cibo e i cocktail buoni ma l'animazione lascia un po' a desiderare! Miao miao...
(avete visto che bel lavoro hanno fatto arnaldo ed mg, cambiando il pavimento con il laminato che avevano comperato a London al salone nautico?)

Mi sono divertito moltissimo nel mare di Abaco ma il mio posto preferito e' Man O' War dove c'era Fred che vendeva il tonno appena pescato




 E che dire dei tramonti e della tranquillita' di Royal Island, senza pericoli per un gatto 

I primi tempi Franzie, durante la navigazione, si nascondeva nell'armadio dei vestiti dove c'e' un comodo ripiano; poi ha preso l'abitudine di stare sotto il tavolo fino all'arrivo, adesso invece ha acquistato una familiarita' totale con la barca e la navigazione per cui si sdraia a prendere il sole in quadrato o, nel caso di onda e traballamento, opta per lo spazio fra l'armadietto, la cabina di prua e il bagno, come si vede nella photo.

Franzie di notte ha tre posti preferiti per dormire:fino alle 5.00 sulla cuccetta in quadrato, se invece fa caldo si sdraia sul pagliolato; alle 5-5.30 am dopo il suo primo breakfast si sposta acciambellato sul sedile intorno al tavolo e guai a chi vuole sedersi su questo sedile anche durante il giorno. E’ una sua proprieta’. Verso il tramonto invece si sdraia sul predellino di ingresso, in contemplazione delle luci, degli odori del mare gli uccelli e poi piu’ tardi gira anche a prua. L’unica cosa che non riesce a fare e’ soddisfare il suo bisogno di curiosita’ salendo sulle barche, ormeggiate a fianco, perche’ glielo vietiamo categoricamente.





elettricista, ma quale elettricista ?
   
quando si nascondeva durante il tragitto nella intracoastal waterway

mg

17 maggio traversata da Nassau a Chub Cay (Berrys Island)

Ed eccoci alla terza e penultima traversata in mare aperto nel giro di due settimane: eravamo indecisi se partire ma in ogni caso avremmo dovuto lasciare il Bayshore Marina e muoverci in quello adiacente. L'alta marea necessaria per lasciare l'ormeggio di bayshore oggi e' 9.00 am ma ogni giorno shifta di circa un'ora per cui l'indomani la partenza sarebbe stata alle 10.00 e giovedi' alle 11.00; ritardando l'orario di arrivo nelle Berrys e come abbiamo visto in questi due mesi i temporali generalmente iniziano a svilupparsi nel tardo pomeriggio.
La traversata prevedeva 36 miglia con un tempo stimato di 6/7 ore di navigazione.


Partiamo dal marina alle 9.00 in piena alta marea e all'uscita del porto incrociamo questa portacontainer


Il vento soffia da Ovest per tutto il giorno per cui ce l'abbiamo in faccia e non possiamo mettere le vele: i bordi di bolina ci porterebbero via troppo tempo, il mare ha una leggera onda non superiore ai tre piedi, il tempo previsto di arrivo e' fra le 4 pm e le 5.00 pm. L'unico lato negativo e' la pesca, lascio la parola ad Arnaldo che come si puo' vedere dalla photo e' amareggiato.


OK, non si puo' dire che non si peschi fra le Bahamas ma il problema è che il pesce si porta via tutto!!
Si usa un artificiale come questo che saltella o naviga a pelo d'acqua: c'è una logica qui è pieno di calamaretti, appena arrivati uno è saltato in barca da solo e lo abbiamo mangiato la sera.

Ormai è la quarta volta che un pesce si mangia l'esca, solo che stavolta si è portato via 200 metri di lenza!
Devo dire che è stata fissata con cura al mulinello e testata con tutto il mio peso.
Semplicemente quando ho stretto la frizione per bloccarlo questa non è stata sufficiente, il filo si è svolto tutto ugualmente e poi si è staccato dal mulinello.

NON SO PIU' cosa fare....si accettano consigli.....


Le isole si vedono a una distanza di una decina di miglia.



Entriamo nel marina alle 4.30 in perfetto orario, in pozzetto il "Capo Gatto di Seconda Classe" Franzie, affascinato dalla quantità di gabbiani. 


La frugale cena serale, strombus con piselli su fette di polenta, ricetta speciale di Maria Grazia.



 Il marina è molto bello ma ....vuoto a causa del costo eccessivo degli ormeggi, quanto ci metteranno a capire che devono abbassare i prezzi, riusciranno a farlo prima di fallire?? e in piu' hanno anche aumentato del 30% rispetto al prezzo segnalato nel portolano e nell'atlante delle carte nautiche delle Bahamas!!