Visualizzazioni totali

ARGOMENTI PRECEDENTI (qui le altre foto)

domenica 27 dicembre 2015

Junkanoo

27 December

Carissimi lettori finalmente quest'anno siamo riusciti ad andare al Junkanoo, uno degli eventi piu' importanti che si svolge a Nassau nella notte fra il 25  e il 26 Dicembre. Ci siamo procurati i biglietti la mattina del 24, esiste uno sportello in un ufficio del centro. Si tratta di una sfilata di maschere e carri molto antica, addirittura pare risalga al 16 secolo, le origini sono varie da quella di una festa dell Africa occidentale  o semplicemente alla celebrazione di diverse divinita'.....Scomparve quasi dappertutto dopo l'abolizione della schiavitu' ad eccezione delle Bahamas, Bermuda e Giamaica ;Il nome deriva probabilmente da quello di John Canoe, uno schiavo.
A Nassau inizia alle 10.00 pm del 25 Dicembre  e continua tutta notte, siamo riusciti a resistere fino alle 2.30, il nostro amico Thierry e' stato bravissimo considerando il jet lag (era
appena arrivato la sera del 24 da Madrid). abbiamo anche avuto una discreta fortuna con il parcheggio, vicino all'inizio della zona di recinzione per la manifestazione.
Inizio subito con i video di Arnaldo: i temi di quest'anno erano gli extraterrestri, il matrimonio e tutti i suoi step dal fidanzamento al ballo degli sposi, il Giappone. All'inizio  c'erano alcuni carri e maschere dedicate alle persone morte durante l'anno.
Mi aspettavo anche qualcosa di politico ma c'era solo il carro delle isole devastate dall'uragano Joaquin che chiedono aiuto al governo che come tutti i governi attuali pensa solo all'interesse di pochi, ma non voglio annoiarvi, sara' l'argomento di un altro blog...

e adesso le mie foto che purtroppo non sono quelle della canon perche' mi sono portata la macchinetta piccola olympus, e' stato abbastanza difficile prendere delle belle foto perche' la zona dove avevamo i posti era anche quella del controllo costumi e carri per cui passavano in continuazione i numerosi addetti ai lavori, ne ho dovute scartare un sacco con schiene improvvise apparse sulla scena. Comunque e' stata un'esperienza bellissima, mi dispiace solo di aver perso quella dell'anno passato. le persone hanno lavorato tantissimo ai costumi e per i carri e in piu' i ballerini e i suonatori  sono stati instancabili, veri professionisti

arrivano gli alieni....

c'erano anche questi bambini semplicemente deliziosi

il carro di protesta delle isole colpite all'inizio di Ottobre dall'uragano Joaquin: Long Island, San Salvador,Acklins,..

mercoledì 23 dicembre 2015

Buon Natale

buon natale a tutti i lettori del blog

E' il secondo anno che passiamo il Natale al caldo, non mi sembra vero! Si sta bene
anche se la stagione non e' ancora decollata per quanto riguarda la navigazione; sono
partite solo  2/3 barche, la maggioranza e' qui con noi al marina.. Noi stiamo aspettando
 il nostro amico Thierry e poi dopo Natale, ci muoveremo verso le Exumas.
Arnaldo oggi e' soddisfatto perche' ha a
 ppena avuto notizie positive sul nostro futuro.
Ha parlato con un signore che e' stato di recente a Santo Domingo e gli ha confermato
che ne vale la pena, ovviamente per problemi di sicurezza e' meglio lasciare la boat in un marina, come del resto si fa qui a New Providence. Quest'estate ci avevano impressionato
i racconti di una signora francese e delle sue disavventure nell'isola domenicana  Rimanderemo alla prossima stagione sperando di avere un equipaggio per la traversata
dalle Bahamas che e' abbastanza lunga.

venerdi' abbiamo conosciuto il proprietario di questo catamarano che e' un austriaco che vive in Svizzera e si e' fatto costruire la barca producendo il progetto: e' veramente bella.
Ha attraversato l'Atlantico nel novembre 2014 con la regata "ARC' dalle  Canarie a St Lucie.
Lui e' arrivato quinto su 20 barche, impiegando una decina di giorni. Abbiamo fatto un po'
da guida sui posti da vedere nell'arcipelago delle bahamas e l'abbiamo portato con noi a far
la spesa sabato mattina. L'approccio europeo e' veramente diverso da quello americano: ha apprezzato come noi il fatto di comperare frutta e verdure dalle signore di Pottery e non fare
la spesa solo nel supermercato con prodotti di importazione USA.

auguri a tutti

giovedì 17 dicembre 2015

Dove siamo?

17 Dicembre giovedi'

Ciao lettori assidui del blog, mi dispiace deludervi vi immaginavate l’Africa Queen solcare
Il mare verso le Eleuthera o le Exumas e invece siamo sempre qui a Palm Cay  ma la buona notizia e’ che e’ arrivata la pompa “headmate 1460” del WC, non e’ stato facile perche’ dopo i 7 giorni in giro per gli USA e’ approdata l’8 dicembre a Nassau per la dogana e l’UPS interessata allo shipping ha incominciato a fare qualcosa solo quando venerdi’ 11, Arnaldo ha telefonato; siamo stati in attesa tutto il giorno della consegna ma nada e in piu’ sul resoconto dello shipping appariva che il destinatario non rispondeva al telefono e non era reperibile (UPS aveva sia il numero di cellulare di Arnaldo che dei ragazzi del marina, impegnati tutto il giorno con le boats  noleggio e quindi sempre in ufficio).
E cosi’ nada, e’ passato il weekend e lunedi’ si e’ ripresentata la solita storia: arriviamo subito ma niente….solo quando Arnaldo ha minacciato di fare un complain ad UPS il pacchetto e’ stato recapitato in 20’. Adesso e’ OK

Venerdi’ oltre l’incavolatura della pompa la giornata era iniziata con un tempo simile a tutto il resto della settimana caratterizzato da pioggia, ne ho approfittato per scattare un po’ di foto prima del temporale.

la catena del marina e' ancora giu' perche' e' prima delle 9.00 am

selfie mal riuscito mami piace per il cielo nello sfondo

e continua l'evoluzione del temporale...

nonostante il tempo qualche canadese sportivo fa il bagno

la stessa mattina di venerdi', molto presto, era partita una grossa barca a motore con un signore anziano e JJ, il precedente dock master del marina per andare a pesca. Alle 3.00 rientrano con una super pesca di 3 pesci, due di medie dimensioni fra cui una corifena (mahi mahi) e un wahoo enorme di ben 92 libbre.
Vicino al nuovo gazebo, costruito in corrispondenza dei tavoli per la pulizia del pesce, si sono accalcati tutti i presenti del marina e, nonostante il costruttore del marina abbia suggerito di fare una bella grigliata, mettendo a disposizione quella del ristorante, e ovviamente creando un po’ di spirito di aggregazione, nada de nada. I pescatori hanno continuato per tre ore a scolarsi una cassa di birre e a tagliare in tranci il loro pescione, omaggiando solo due/tre persone di una fettina trasparente di pesce. Anche il sabato e’ uscito in mare e rientrato un signore con il figlio con una grossa pesca di wahoo ma anche lui era abbastanza scostante per cui non abbiamo chiesto di comperare un po’ di pesce….

sono le foto che Arnaldo ha pubblicato su FB
Arnaldo si e' fatto un selfie con il pescione!

WAHOO

il ragazzo che e' uscito a pescare con JJ e il proprietario della big boat

JJ ancora con la sua lattina di Kalik (birra locale)

Wahoo di 92 libbre

JJ all'opera con un coltello affilatissimo da grande esperto

Questa settimana invece dopo aver risolto la sistemazione del bagno siamo passati e siamo tuttora in corso con lo scoprire un leakage vicino al grosso serbatoio di metallo della barca. Le ipotesi sono due:il manicotto in corrispondenza del rubinetto e Arnaldo ha provveduto a siliconarlo oppure una crepa nel serbatoio, in questo caso sarebbe piu' complesso, speriamo di no....

quello sulla sx e' il grosso serbatoio dell'Africa Queen (120 litri)

mercoledì 9 dicembre 2015

Eventi prevedibili e (im)prevedibili

8 Dicembre martedi'

Il titolo e’ un po’ strano ma vi spieghero’ subito l’arcano: intanto con Dicembre sembrava iniziare l’alta stagione caratterizzata da giornate di sole e vento non forte, in piu’ il vento soffiava anche da Sud, l’ideale per muoversi verso Spanish Well (evento prevedibile, un po’ anticipato rispetto all’anno scorso) invece siamo stati costretti a rimanere al marina perche’ la ditta che doveva pulire la carena ci ha bidonato, non ha dato segni di vita, e’ successo come all’impresa di pulizia a Milano, 2/3 anni fa, che al momento del pagamento si e’ volatilizzata…forse trasferita in Polonia dove il carico fiscale e’ inferiore…., ma questa ditta dove e’ andata? negli States, dove c’e’ piu’ lavoro?
Questo e’ stata una cosa veramente imprevedibile perche’ aveva riempito gli uffici del marina di brochure. Invece la cosa prevedibile era la pompa del WC: rotta! Arnaldo ha cercato per ben 6 volte di mischiare assieme i vari pezzi delle due pompe smontando e rimontando (ogni operazione richiede ¾ d’ora) ) ma ogni tentativo si e’ rivelato senza risultato Le pompe sono quella originale e quella comprata nel 2012 a Riviera Beach. Ha dovuto ammettere che le componenti femminili dell’equipaggio delle due ultime stagioni (MG, Mercedes, Rosy e Letizia) avevano ragione: la pompa non aspirava piu’, scaricava solo…Per finire la pompa wilcox, cercata in internet, e’ reperibile a San Diego in California, l’abbiamo ordinata lunedi 30 Nov. E Arnaldo ha seguito il suo shipping: Ontario (CA)  Lousville in Kentucky, Miami e adesso speriamo qui…. Anche nel 2012 non era stato facile reperirla perche’ i negozi di West Marine non la ordinavano, ormai sul punto di cambiare WC, da Lewis a Stuart, senza problemi, ce l’hanno ordinata e consegnata in 4 giorni!

Il tempo e’ stato bello da lunedi’ a venerdi’ e anche  parzialmente sabato favorendo il torneo di pesca al quale pare si sia iscritto solo un grosso yacht del marina; hanno portato a casa molti wahoo ma vista l’antipatia e la maleducazione dei pescatori  (hanno lasciato i carrelli comuni sporchi di pesce) non abbiamo chiesto di venderci o regalarci alcuni tranci di pesce. Altre persone abbastanza odiose sono i canadesi del noleggio di Navtours, probabilmente pensano che la schiavitu’ scomparsa dalle Bahamas nel 1834, sia ritornata, perche’ entrano ed escono in mare al buio quando ormai la catena d’ingresso viene calata, obbligando la security ad intervenire per sollevare la catena d’ingresso al marina.  La prima volta ci siamo cascati anche noi perche’, vedendo le luci al largo,avevamo pensato che fosse una boat in difficolta’ come era successo alla coppia californiana due settimane fa, invece poi abbiamo realizzato che era uno degli skipper  di Navtours che rientrava alle 7.30 pm (l’orario del marina e’ 9.00 am 5.00 pm) dopo aver recuperato un catamarano che probabilmente qualcuno dei clients aveva lasciato sulle isole, stanco di beccarsi il maltempo con vento forte.
E ritornando al clima durante le belle giornate ci siamo divisi fra la spiaggia, i bagnetti e
la sistemazione dell’Africa Queen: cambiate le drizze di randa e fiocco, portate dall’Italia perche’ quella nuova statunitense si era rivelata non prestirata, inferite le vele e rigenerati tutti i legnetti  di tek con i tre trattamenti: cleaner, brightener e olio>.
Dimenticavo la pulizia della carena l'hanno effettuata il ragazzo del marina e un suo amico
mercoledi' mattina con la nostra bombola per immersione, segue un piccolo video di Arnaldo:

Invece da ieri e’ ripreso a piovere ininterrottamente: sono gia’ 29 hours che non smette
Il brutto tempo e’ iniziato ieri a mezzogiorno quando varcavamo la soglia dell’immigration per fare l’estensione del nostro visto di ingresso che anche questa volta, come gia’ successo ad Aprile, ci era stato dato solo per un mese. Chiediamo spiegazione alla funzionaria gentilissima e ci dice che e’ casuale: dipende da chi trovi in dogana all’aeroporto (evento imprevedibile).
Altre news: abbiamo conosciuto una coppia molto simpatica di NY: hanno un catamarano e lui si muove con le stampelle per cui Arnaldo che era intenzionato a lasciare la barca fra una o due stagioni, considerato il suo mal di schiena che non gli da tregua, vedendo questo baldo e ostinato anziano, ha cambiato idea. Ecco altre foto delle luci natalizie del marina.

qui invece la foto fatta da Arnaldo con ipad del gazebo costruito in corrispondenza del tavolo per pulire il pesce: prima hanno inchiodato le assi e poi le hanno tagliate

questo frutto strano si chiama sweet apple ed e' buonissimo

ma e' il giardiniere della famiglia Adams che taglia solo i fiori?

Ci siamo finalmente dedicati alla lettura dei libri acquistati al festival della letteratura a Mantova: ho gia’ divorato due gialli di Maurizio De Giovanni: Il senso del dolore e Il posto di ognuno, adesso capisco le fans scatenate raccolte a palzzo San Sebastiano, scrive veramente bene e ambientare i gialli nella Napoli degli anni 30 e’ stata un’idea originale.
Adesso il secondo lo sta leggendo Arnaldo mentre yo sono passata alla Nigeria con  “in cerca di Transworderland” di Noo Saro-Wiwa, la figlia di Ken Saro-Wiwa, ucciso nel 95 per essersi schierato contro le multinazionali del petrolio. Questo e’ il libro di esordio di questa ragazza vissuta sempre fra London  e NY ma costretta dalla famiglia a passare le vacanze estive in Nigeria per non perdere i contatti con il paese d’origine.