Visualizzazioni totali

ARGOMENTI PRECEDENTI (qui le altre foto)

martedì 7 giugno 2011

Traversata della corrente del golfo da Bimini a Fort Lauderdale (27 maggio)

Abbiamo deciso  di anticipare la traversata  della corrente del golfo da Bimini alla Florida perche' le previsioni del tempo, a lungo termine non erano entusiasmanti e perche' venerdi' e' stato il primo giorno con l'alta marea, collocata nelle prime ore del mattino alle 5.30 per cui muovendoci alle 6.30 appena c'e' luce, abbiamo usufruito della calma di marea per attraversare il canale very tricky con le sue shifting sand veramente mutevoli.
Entrando nel canale la settimana prima avevamo fatto grounded due volte. Questa volta non facciamo grounded perche' puntiamo fino all'uscita sul molo di entrata a Bimini South stando completamente verso la costa.

Il vento e' da SE ma troppo debole per andare solo a vela per cui mettiamo il fiocco e il motore. fino a mezzogiorno abbiamo davanti un piccolo motoscafo che ha lasciato all'alba il marina di Bimini assieme a noi. Il mare e' popolato da diversi motoscafi provenienti da Palm Beach con rotta Bahamas. Lo swell previsto con onde che si incrociano in tutte le direzioni ci accompagna per tutte le 9 ore della traversata. Ad un certo punto prendiamo qualcosa con la traina ma e' molto grosso per cui perdiamo il galleggiante e per recuperarlo perdiamo la traccia del motoscafo che ci precedeva all'orizzonte.

a nove miglia di distanza si incomincia a vedere lo skyline di Fort Lauderdale

Alle 3.00 pm, in anticipo di mezzora, arriviamo all’entrata del porto di Fort Lauderdale: semplice, grande e ben segnalato; finalmente lo swell ci ha abbandonato e la navigazione sul New River e’ tranquilla e suggestiva  e ci porta direttamente in centro citta’.